Settembre: le semine di fine estate

    1024 683 Crizia

    Tutte le semine per il tuo orto da Serena&Manente

    Nel mese di Settembre, l’estate ci saluta mentre l’autunno si avvicina. Questo momento è il periodo perfetto per organizzare e pianificare il futuro del proprio orto, a seconda della zona climatica in cui si trova.

    L’ultimo caldo infatti può essere utile per far germinare i semi delle piante che cresceranno poi nei prossimi mesi, per produrre quegli ortaggi che arriveranno in tavola in autunno inoltrato, inverno se non addirittura nella prossima primavera.

    Le semine del mese

    A Settembre secondo il calendario dell’orto si seminano quegli ortaggi che si coltivano per quasi tutto l’anno, come carote, rucola e ravanelli, questi ortaggi verranno raccolti prima dell’inverno. 

    Inoltre è anche un mese di semina adatto alle insalate: si possono piantare la valerianella, l’indivia e la scarola, la riccia, il lattughino da taglio e le cicorie, tra cui il buonissimo radicchio trevigiano

    Al via anche gli spinaci, le cime di rapa, il prezzemolo e le verze

    Nel semenzaio invece si preparano le piantine delle cipolle invernali, una delle poche coltivazioni in grado di svernare nel terreno dell’orto. Verso la fine del mese si possono seminare le fave, mentre all’inizio di Settembre vanno nel terreno i bulbi di zafferano.

    Il calendario lunare di Settembre 2022

    Fase calante: dal 11 al 24 Settembre

    Fase crescente: dal 1 al 9 settembre

    Luna piena: 10 Settembre

    Luna nuova: 25 Settembre

     

    Nei punti vendita GRANOBILE  di Serena&Manente trovi le semine per il tuo orto o il tuo balcone!

    Lasciati consigliare dal nostro Staff!

    Ti aspettiamo nei punti vendita di Favaro Veneto (Via Cà Solaro n. 23/M) e Salzano (Via Toscanigo N.2).