Tutte le semine per il tuo orto da Serena&Manente
Anche l’orto d’autunno richiede le giuste attenzioni: pian piano che ci si avvicina alla stagione fredda, le semine in pieno campo si andranno sempre più diradando, per lasciare il campo al semenzaio.
Le basse temperature infatti, sono poco tollerate dalla maggioranza delle piantine e lo sviluppo in semenzaio può proteggerle dalle gelate e garantire lo sviluppo.
Le semine del mese
Ad Ottobre, si possono ancora seminare quegli ortaggi a ciclo breve che fanno in tempo ancora ad andare in raccolto prima dell’inverno: spinaci, cime di rapa, rape, barbabietole, broccoletti, ravanelli e poi le insalate (lattughe da taglio, indivia, scarola, rucola, valerianella, cicoria da taglio).
Da metà o fine Ottobre si mettono anche fave e piselli, che poi oltre a produrre arricchiranno il terreno con azoto da bravi legumi. Inoltre, Ottobre è un buon mese per impiantare cipolle invernali (bulbilli) e aglio. In questo mese siamo ancora in tempo per trapiantare le biete da coste, vari cavoli (cappuccio, broccolo, cavolo verza, cavolfiore), cime di rapa, finocchi e porri invernali.

Il calendario lunare di Settembre 2022
Fase calante: dal 10 al 24 Ottobre
Fase crescente: da 1 a 8 Ottobre
Nei punti vendita GRANOBILE di Serena&Manente trovi le semine per il tuo orto o il tuo balcone!
Lasciati consigliare dal nostro Staff!
Ti aspettiamo nei punti vendita di Favaro Veneto (Via Cà Solaro n. 23/M) e Salzano (Via Toscanigo N.2).