Giugno: le semine di inizio estate

    1024 683 Crizia

    Tutte le semine per il tuo orto estivo da Serena&Manente

    Con l’arrivo di Giugno è ormai passato il freddo e il rischio di gelate che possano mettere in difficoltà le piante coltivate.

    Questo mese ci regala moltissimi ortaggi e permette semine in vaso o in piena terra.

    Con l’avvicinarsi dell’estate la costanza nell’irrigazione sarà un fattore molto importante per la buona riuscita dell’orto: bisogna fare attenzione alla siccità.

    Se non piove occorre irrigare le piantine che ancora non hanno sviluppato radici profonde e quelle che stanno producendo frutto, visto che necessitano di un fabbisogno supplementare di acqua proprio per fruttificare.

    Se invece ci sono piogge conviene approfittarne per fare scorta di acqua piovana da usare quando arriveranno caldo e siccità,  in particolare nei mesi di Luglio e Agosto.

     

    Le semine del mese

    Riguardano soprattutto gli ortaggi che saranno protagonisti del raccolto autunnale come i cavoli (di ogni tipo, dal cavolfiore alla verza), i porri, e le zucche, ma anche coste, barbabietole, broccoli, mizuna, indivia, catalogna, cardi, cetrioli, zucchini, pomodori, peperoni dolci e piccanti, finocchi, fagioli e fagiolini, piselli e sedano. 

    Tra le erbe aromatiche possiamo seminare camomilla, salvia, basilico, rosmarino, prezzemolo.

    Elenchiamo anche una serie di colture a ciclo breve che si possono coltivare per gran parte dell’anno, per cui conviene effettuare una periodica semina scalare: si tratta di insalate come rucola, songino, lattughe e cicorie, di carote e rapanelli.

     

    Il calendario lunare di Giugno 2022

    Fase calante: dal 15 al 28 Giugno.

    Fase crescente: dall 01 a 13 Giugno e il 30 Giugno.

    • 07 giugno 2022 – Primo quarto
    • 14 giugno 2022 – Luna piena (superluna)
    • 21 giugno 2022 – Ultimo quarto
    • 29 giugno 2022 – Luna nuova

    Volendo seguire il calendario lunare si consiglia di seminare le verdure di cui ci interessa la parte aerea, come quelle da bacca o frutto, durante la fase crescente, che si dice favorisca lo sviluppo della parte fogliare e fruttifera, mentre le verdure “sotterranee” come radici e bulbi, e quelle da foglia di cui si teme la montata a semente anticipata, meglio metterle con luna calante.

    Nei punti vendita GRANOBILE  di Serena&Manente è possibile trovare diverse tipologie di ortaggi da seminare.

    Lasciati consigliare dal nostro Staff come ottenere l’orto perfetto!

    Ti aspettiamo nei punti vendita di Favaro Veneto (Via Cà Solaro n. 23/M) e Salzano (Via Toscanigo N.2).