La concimazione del prato

    1024 768 Crizia

    Per rimanere sano e forte, un prato necessita di nutrimenti durante tutto l’anno. È importante non fargli mancare questi nutrimenti per evitare l’indebolimento della vegetazione e l’insorgenza di malattie, ingiallimenti e diradamenti.

    Per mantenere il prato correttamente nutrito è necessario eseguire quattro concimazioni all’anno. Ogni stagione ha le sue necessità e solo seguendo le concimazioni opportune potrai ottenere ottimi risultati.

    4 PERIODI DI CONCIMAZIONE

    1. FINE INVERNO. Bisogna attendere che l’inverno sia realmente finito e che il pericolo delle gelate tardive sia concluso. Generalmente fine febbraio / inizio marzo. Per questa concimazione si usa un concime prevalentemente azotato.
    2. FINE PRIMAVERA. Verso fine maggio / inizio giugno si procederà ad una concimazione antistress usando un fertilizzante ricco di potassio. Il concime va dato un paio di settimane prima dell’arrivo del caldo intenso.
    3. FINE ESTATE. Quando l’estate sta terminando e le temperature si abbassano il prato riprende a crescere. Questo è il momento di eseguire nuovamente una concimazione azotata usando un fertilizzante molto simile a quello di fine inverno. Il periodo di distribuzione varia da fine agosto a metà settembre.
    4. FINE AUTUNNO. Verso fine ottobre o novembre si procederà infine ad una concimazione antistress usando di nuovo un fertilizzante ricco di potassio. Rispetto a quello usato a fine maggio ci sarà bisogno di una maggiore quantità di azoto. Il concime andrebbe dato un paio di settimane prima dell’arrivo del freddo intenso.

    ATTENZIONE ALLA QUALITÀ DEI CONCIMI
    Un elemento importante da tenere sempre a mente è che il fertilizzante usato deve avere un sistema di rilascio dell’azoto correttamente bilanciato tra pronto effetto e lento rilascio.
    La tecnologia del sistema di rilascio, quando non correttamente funzionate, può causare problemi di bruciature e dilavamento dei nutrimenti.
    Qui il suggerimento è preferire concimi per prato con sistemi di rilascio di tipo osmotico, indipendente dall’umidità o dalla presenza di microrganismi.

    Da Serena & Manente troverai tutti i migliori prodotti necessari alla concimazione del tuo prato, e potrai inoltre chiedere consigli ai nostri esperti, che saranno felici di poterti aiutare.