Il prato invernale

    1024 667 Crizia

    Nonostante si pensi che il freddo sia un nemico del prato, l’inverno è un periodo fondamentale per la creazione di un sistema terreno che possa fornire diversi benefici. 

    La stagione invernale è il periodo principale di scorta di preziose risorse idriche come 

    neve, pioggia, brina, rugiada. Si tratta di “depositi” dei quali beneficeranno le radici per compiere tutte le loro funzioni vitali. 

    Durante il periodo invernale l’azione continua di gelo e disgelo, i movimenti idrici nel suolo e anche l’azione della microflora e macrofauna, causano la formazione di aggregati colloidali che migliorano la struttura del terreno.

    Durante l’inverno i substrati di coltura si arricchiscono anche di ossigeno (disciolto nell’acqua) per migliorare i futuri processi di ossidazione e di decomposizione delle sostanze organiche.

    Durante l’inverno avviene il fenomeno della vernalizzazione per permettere un perfetto sviluppo delle essenze microterme al fine di contrastare le future difficoltà che potrebbero insorgere durante i periodi di stress per esempio siccità e caldo estivo.

    Senza queste determinanti fasi, nessun tappeto erboso risulterebbe compiuto. L’inverno non deve essere visto solo come un periodo di crisi, ma anche come un’opportunità per arrivare ad avere un prato perfetto.

    Prodotti per la cura del prato

    Tra gli scaffali dei nostri negozi puoi trovare i prodotti Bottos per avere il prato più bello del vicinato!
    Vi consigliamo la linea ZOLLAVERDE e la MASTER GREEN LIFE.

    ZOLLAVERDE

    Interviene con maggior intensità sulla nutrizione dei tappeti erbosi attraverso una ’eccellente germinabilità e l’alto grado di purezza. L’offerta si completa con specialità granulari con distinto riferimento alla cura dei substrati e al rinverdimento dei prati.

    MASTER GREEN LIFE

    Unisce i concetti di sostenibilità ambientale e facilità d’uso. Si tratta di una linea con materie prime e concimi derivanti dall’economia circolare e da ricerche tecnologiche innovative, perfettamente salubri, fortificatori e rispettosi dell’ambiente.

    Hai qualche domanda?

    Il nostro staff è pronto a consigliarti i prodotti e le tecniche per un prato sempre più bello!