Quando si inizia a curare l’orto o il giardino, la prima necessità che si manifesta è di possedere strumenti da giardinaggio pratici ed efficienti.
Le operazioni di manutenzioni che di frequente ci si trova ad affrontare sono tante e ognuna di esse richiede uno strumento adatto per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Alcuni tra gli attrezzi fondamentali per facilitare il lavoro nel proprio orto o giardino sono la vanga, la zappa, il rastrello, la pala e le forbici.
La vanga è un attrezzo costituito da un manico al quale è fissata una lama. È necessaria per rompere lo strato compatto di terreno, lavorandolo a fondo e rendendolo sciolto e drenante.
Serve principalmente per lavorazioni di piantumazione o di messa in dimora, ossia la sia usa per fare il solco che ospiterà la piantina.
Si differenzia dalla pala perché la spinta nel terreno viene effettuata con la forza dei piedi invece che con quella delle mani.
La zappa è utile per lavorare lo strato più superficiale del terreno e per eliminare le erbe infestanti alla radice. La zappa si usa anche per rincalzare e smuovere il terreno, rompere le zolle e effettuare la sarchiatura.
Esistono diverse tipologie di rastrello. Nella coltivazione dell’orto occorre soprattutto il rastrello con denti di ferro, che viene usato per livellare il terreno, preparandolo così per la semina o per il trapianto. Ci sono poi rastrelli pensati per raccogliere l’erba, molto utili per tenere in ordine il giardino.
La pala, o badile, si usa principalmente per spostare o raccogliere il terreno. Viene utilizzata anche per spargere i concimi o per scavare buche più o meno profonde. Per questo motivo ne esistono di diverse varianti e dimensioni.
Le forbici sono un attrezzo destinato alla potatura, cimatura e recisione dei fiori.
Da GRANOBILE di Serena&Manente puoi trovare tutti gli attrezzi di cui hai bisogno per prenderti cura del tuo giardino o del tuo orto!