Ecco i fiori per un balcone fiorito anche in inverno

    1024 683 Crizia

    Anche se sembra difficile mantenere fiori e piante in inverno, esistono alcune specie che possono resistere alle basse temperature. L’ideale è optare per piante con periodi di fioritura diversi, e di durata variabile. 

    Tanti colori e profumi diversi con i quali arredare la vostra casa o il vostro terrazzo anche durante la stagione fredda!

    Ecco alcune proposte che possono fare al caso vostro.

    Gelsomino di San Giuseppe

    Questa varietà invernale di Jasminum nudiflorum dai delicati e piccoli fiori gialli che compaiono nei mesi di novembre e dicembre. Si tratta di una varietà rampicante, quindi necessita di un apposito supporto per potersi sviluppare. A differenza del gelsomino originale,può sopportare temperature fino a -10° o -15°.

    Erica

    Una sempreverde molto apprezzata e utilizzata per decorare vasi e giardini. In vivaio se ne possono trovare svariate varianti con colorazioni che vanno dal rosso intenso, al bianco, passando per il rosa, il lilla e il giallo. Pianta forte e tenace, non teme il freddo ma non gradisce i ristagni d’acqua. I suoi piccoli fiori a grappolo sbocciano in autunno e in inverno.

    Dafne

    I botanici le hanno suddivise in due categorie, quelle sempreverdi e quelle a foglia caduca. Entrambi i tipi hanno un portamento arbustivo o cespuglioso. Questo arbusto basso e ben ramificato ha foglie coriacee che in inverno ospitano grappoli di piccoli fiori cerosi e molto profumati. È ideale per vasi e fioriere da davanzale. Il terreno deve essere ben fertilizzato e drenato, umido ma senza ristagni.

    Ipheion uniflorum

    Non esiste ancora un nome comune italiano per queste piante. In inglese si sta diffondendo il nome “Spring Starflower”, il quale descrive bene la caratteristica principale dei fiori di Ipheion uniflorum : la forma a stella dei petali. Questo bulbo ha una fioritura prolifica e allegra, piuttosto profumata. I suoi fiori solitari sono a forma di stella, da cui il nome uniflorum. Fiorisce da dicembre a maggio nei climi miti.

    Non sai quale scegliere? 

    Il nostro Staff ti aspetta per consigliarti fiori e piante per il tuo pollice verde!