Cosa seminare a Dicembre

    1024 683 Crizia

    Tutte le semine per il tuo orto da Serena&Manente

    Cosa piantare a dicembre non è una domanda molto semplice. Per chi fa orto è di solito occasione per progettare l’anno seguente.

    Dicembre, quindi, è il mese della semina in serre riscaldate, semenzai, letti caldi, tunnel di protezione. Oppure cassoni, secchi e contenitori riciclati che vengono così utilizzati per proteggere le piantine che andiamo a mettere.

    Per quanto riguarda i lavori da fare nell’orto, ricordate che è necessario proteggere bene le piante dal freddo. Approfittate del periodo per dedicarvi alla cura del terreno e favorire così le coltivazioni dei mesi successivi e preparare il terreno per la primavera.

    Le semine del mese

    Gli unici ortaggi che riescono a passare l’inverno sono piselli, fave, valerianella e spinaci, ma solo se il clima è abbastanza mite. Sono poi ancora trapiantabili le cipolle invernali in piantina o bulbillo e gli spicchi di aglio, oppure lo scalogno che è strettissimo parente dell’aglio.

    In coltura protetta si possono seminare lattughe, radicchio da taglio,carciofi, prezzemolo, rucola, carote e ravanelli, purché siano ben riparati dal freddo che a dicembre e nei due mesi successivi è proprio il gelo dell’inverno.

    Il calendario lunare di Dicembre 2022

    Fase calante: dal 9 al 22

    Fase crescente: dal 1 al 7 e dal 24 al 31 

    Nei punti vendita GRANOBILE di Serena&Manente trovi le semine per il tuo orto o il tuo balcone!

    Lasciati consigliare dal nostro Staff!

    Ti aspettiamo nei punti vendita di Favaro Veneto (Via Cà Solaro n. 23/M) e Salzano (Via Toscanigo N.2).