NEWS E CORSI

    concime-erba

    Concimare il prato: una marcia in più al tuo giardino grazie ai nuovi concimi a base naturale.

    900 600 Crizia

    Concimare il prato: una marcia in più al tuo giardino grazie ai nuovi concimi a base naturale.

     

    La bella stagione è ormai alle porte ed è arrivato il momento di vivere appieno il proprio prato verde. Ma per avere un manto erboso di tutto rispetto per il periodo estivo, dobbiamo pianificare, durante tutto l’anno, una serie di interventi che permettano all’erba di poter crescere rigogliosa e forte.

    Il periodo estivo è sicuramente uno dei periodi dove l’erba è soggetta a maggior stress.

    A causa delle temperature elevate il processo fotosintetico tende a diminuire in maniera consistente, privando l’erba della sua naturale “fonte di cibo”. Nello stesso momento però, la pianta, per sopportare il caldo elevato ha bisogno di un maggior apporto di nutrimento e di acqua.
    In più in questo periodo si aggiunge anche lo stress meccanico che l’erba deve subire a causa del calpestio umano.
    Insomma il quadro per il nostro manto erboso non è sicuramente dei migliori; ma allora, come possiamo porre rimedio a tutto questo ed avere sempre un prato verde e rigoglioso?  

    Come dicevamo prima la manutenzione del prato deve essere programmata durante tutto l’anno compiendo le principali operazioni che sono:

    1-    IL TAGLIO
    2-    LA CONCIMAZIONE
    3-    L’IRRIGAZIONE
    4-    TENERE SOTTO CONTROLLO LE ERBACCE
    5-    SCARIFICARE ED ARIEGGIARE

    Tra tutte probabilmente la più importante è la concimazione, in quanto permette di ripristinare la fertilità iniziale del terreno andando a rilasciare tutti quegli elementi nutritivi che con il susseguirsi dei mesi sono andati esaurendosi.
    Rispetto ad altre culture il prato ha bisogno di maggiori concimazioni, considerando che le frequenti rasature nei periodi di massima vegetazione impoveriscono più velocemente il terreno.

    Qual è il periodo migliore per concimare il prato?

    La concimazione del prato va eseguita prevalentemente in tre determinati periodi dell’anno:

    • In primavera: è il momento dove la pianta si sveglia dal riposo vegetativo ed iniziano ad uscire i primi germogli, è quindi il periodo giusto per nutrire l’erba con concimi a base di azoto a cessione controllata.
    • In estate: arrivano i grandi caldi e l’erba rallenta in maniera sensibile la crescita, per questo dovremmo eseguire una concimazione a base di potassio utile contro il caldo, per dosare l’acqua in maniera ottimale e per permettere all’erba di continuare a svilupparsi nonostante l’usura da calpestamento, evitando così che si ingiallisca.
    • Tardo autunno: come per il periodo primaverile è consigliato utilizzare un concime a base di azoto a cessione controllata per aiutare meglio il nostro prato a sopportare il freddo invernale.

    Scopri tutti i corsi Serena & Manente in programma in questo periodo!

    Quale concime scegliere per il mio prato?

    NATURAL GREEN, la nuova linea BOTTOS di fertilizzanti naturali.

    In commercio è possibile trovare una vasta gamma di ottimi fertilizzanti e concimi, ma oggi vi vogliamo parlare dei fertilizzanti NATURAL GREEN, la nuova linea naturale di BOTTOS con sostanza organica HUMIC, naturali e senza polveri, a base di Precursori e Acidi Umici ad elevata concentrazione e di facile distribuzione grazie alla tecnologia DG.

    Disponibili in tre versioni:


    concime-estate-inverno

    concime-primavera-autunno


    Estate inverno, primavera autunno, semine e trasemine, in pratiche confezioni da 2 Kg o 7 Kg, sono perfetti per una copertura completa del manto erboso durante tutto l’anno.

    Contengono una base organica nobile, che permette lo sviluppo di una buona struttura del terreno, migliorando la circolazione dell’acqua e la distribuzione degli elementi nutritivi, facilitano così lo sviluppo dell’apparato radicale.

    Grazie alla tecnologia DG, un sistema di dispersione dei nutrienti in cui ogni granulo a contatto con l’acqua si disperde in migliaia di particelle raggiungendo più velocemente l’apparato radicale favorendo un assorbimento immediato delle sostanze nutritive.

    Provateli sul vostro giardino, ed avrete un manto erboso verde e rigoglioso tutto l’anno.