Come prendersi cura delle piante aromatiche

    683 1024 Crizia

    Le piante aromatiche da Serena&Manente

    Le piante aromatiche sono un ingrediente molto utile e versatile in cucina e coltivarle sul proprio balcone è più semplice di quanto si possa pensare!

    Essendo piante che non necessitano di particolari cure e attenzioni, la loro coltivazione è indicata sia per i principianti che per gli esperti di giardinaggio.

    Ecco alcuni consigli!

    Acqua

    Le piante aromatiche non devono ricevere troppa acqua. Appena trapiantate nel terreno o nel vaso vanno irrigate senza bagnare le foglie, mettendo l’acqua direttamente nel terreno, e successivamente richiedono poca acqua l’acqua va somministrata a temperatura ambiente, evitando le ore più calde della giornata quindi al mattino presto o alla sera.

    Terreno

    Se il terreno già contiene gli elementi nutritivi necessari, le piante cresceranno forti e rigogliose senza bisogno di ulteriore nutrimento. La cenere, mai in quantità superiore ad 1/4 del terriccio totale impiegato, può essere un ottimo concime naturale da utilizzare qualche volta. Si aggiunge direttamente al terreno prima di trapiantarvi o piantarvi le piantine. Vanno evitati concimi troppo ricchi di azoto perché questo elemento potrebbe indebolire le piante.

    Abbinamenti nei vasi

    Non tutte le aromatiche hanno le stesse esigenze in termini di spazio, esposizione e annaffiature. Perciò bisogna fare attenzione agli abbinamenti se si decide di coltivare più piante nello stesso vaso. È bene tenere conto dello spazio, ad esempio tre piantine aromatiche hanno bisogno di un vaso di almeno 25 cm di diametro.

    Ecco alcune composizioni ideali: tra le più diffuse torviamo prezzemolo, maggiorana, cerfoglio ed erba cipollina. Queste varietà si prestano bene alla convivenza perchè hanno le stesse necessità, da non dimenticare anche l’origano, il timo e la salvia.

    Invece, è bene evitare di piantare insieme basilico e menta. Questo perchè la prima ha bisogno di molto spazio, il secondo perché deve essere piantato da zero ogni anno e necessita di frequenti annaffiature.

    Anche salvia e rosmarino non vanno d’accordo nello stesso vaso: queste due piante aromatiche producono moltissime radici e quindi rischiano di soffocare se poste l’una vicino all’altra.

    GRANOBILE  di Serena&Manente ti aspetta nei suoi punti vendita con tutte le piantine aromatiche per le tue ricette sfiziose!

    Ti aspettiamo nei punti vendita di Favaro Veneto (Via Cà Solaro n. 23/M) e Salzano (Via Toscanigo N.2).